Vaccino anti-covid: cosa non mangiare prima e dopo

I consigli del medico per arrivare preparati al doppio appuntamento con la vaccinazione. A partire dai cibi e dalle bevande da evitare

Non c’è bisogno di chissà quale dieta speciale per arrivare preparati alla data del vaccino anti-covid. Quel che conta è farsi trovare il più possibile in forma e, soprattutto, con il sistema immunitario in buono stato. Affinché questo avvenga, esistono alcuni alimenti e bevande da evitare durante le settimane pre e post vaccinazione. Vediamo insieme quali con i suggerimenti di un esperto.

Vaccino anti-covid: No ai cibi pro infiammazione

Come sottolinea Riccardo Midolo, medico specializzato in nutrizione e direttore sanitario di Lab Quarantadue Milano, prima di preoccuparsi del vaccino anti-covid, occorre partire da un assunto fondamentale, che è poi la chiave della nostra salute: «Nell’intestino è contenuto il 70% del nostro sistema immunitario. Da qui, la necessità di un’alimentazione “gut friendly”, per far sì che l’intestino stia bene e, in particolare, le pareti intestinali siano protette e in ottimo stato. È qui, infatti, che risiedono le cellule del sistema immunitario».

Dunque, cosa evitare in fase pre e post vaccino anti-covid? «A partire da un paio di settimane prima dell’appuntamento medico, e considerando lo stesso lasso di tempo per il post vaccino, evitate con cura i cibi che causano infiammazione. Si parla di Food Map in riferimento agli alimenti nemici dell’equilibrio batterico intestinale, dunque da ridurre al minimo sindacale. Appartengono a questa categoria i carboidrati raffinati, contenenti zuccheri a catena corta, di difficile assorbimento per il nostro intestino e causa di infiammazione. Evitate, prima e dopo il vaccino covid, di consumare latte e derivati, che potrebbero portare a una condizione di disbiosi intestinale, vale a dire un’alterazione della flora batterica che inficia la risposta immunitaria (tra le altre cose). No a dolciumi, ma anche no a dolcificanti e frutta zuccherina, ad esempio fichi, mango, anguria, pesche. Da evitare gli alcolici, altamente infiammatori, fatta eccezione per il vino rosso, purché consumato in moderate quantità. Evitate anche cibi fritti e intingoli, nemici dell’intestino e della digestione».

Vaccino anti-covid: Sì ai cibi ad azione “pompiere”

Passiamo ora ai via libera, capendo cosa portare in tavola in questa delicata fase post vaccino anti-covid. «Nel pre e post vaccino covid, consiglio di consumare gli alimenti “pompiere”, così chiamati per la loro capacità di spegnere l’infiammazione in corso e riportare equilibrio nell’intestino, facendo sì che il nostro sistema immunitario funzioni alla perfezione». Gli amici dell’intestino sono i primis i cibi ricchi di sostanze antiossidanti, a partire dall’olio extravergine di oliva a crudo, seguiti da noci, frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli, ribes), ortaggi di stagione, pesce azzurro e salmone fresco. Portare in tavola questi alimenti equivale a proteggere e fortificare le pareti intestinali, rendendo il sistema immunitario reattivo ed efficace. Non dimenticate, infine, l’idratazione: bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per la buona salute».

 

Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”