Un menu a sorpresa per la Festa del papà

Pesce, riso e panna cotta a sorpresa per un menu dedicato a tutti i papà

Tutti ai fornelli per preparare una cena gourmet da dedicare al papà, nel giorno della sua festa. Piatti ricercati, ma di facile esecuzione, perché il bello è coinvolgere anche i piccoli cuochi nella lavorazione, rendendoli partecipi della Festa del papà. Pesce, riso e un dolce al cucchiaio le ricette prescelte, con l’aggiunta delle verdure, per un menu gustoso e bilanciato.

Come antipasto preparate un piatto semplice, ma molto raffinato: capesante scottate su un letto di purè di piselli. Per 4 persone vi serviranno: 12 capesante, un mazzo di asparagi verdi, 500 g di piselli sgusciati, della bottarga di tonno. Per prima cosa pulite i piselli e fateli lessare in acqua con poco sale. Una volta cotti, riduceteli a un purè con il mixer, cui aggiungerete un cucchiaino di panna liquida. Tenete in caldo. A parte fate sbollentare per pochi minuti le punte di asparago in acqua salata, scolatele, tagliatele a metà per il lungo e fatele rosolare in una pentola con un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio in camicia per tre minuti. Pulite le capesante e separate la noce dal corallo, che non vi servità. Ponete le noci una per una in un pentolino senza condimenti, fatele scottare un minuto su un lato soltanto, poi toglietele e impiattate mettendo la crema di piselli, le capesante scottate e le punte di asparago saltate. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di bottarga di tonno.

A seguire un risotto al profumo di limone: preparate un soffritto di scalogno, fate tostare il riso e aggiungete il brodo vegetale con le zeste di un limone non trattato. Fate cuocere e quando mancheranno pochi minuti alla fine, aggiungete il succo di mezzo limone filtrato. Mantecate con una noce di burro e servite con foglioline di timo.

Come secondo, una zuppa di vongole servita su friselle di farina integrale e guarnita con cime di rapa all’aglio. Fate aprire in una pentola con coperchio le vongole dopo averle lasciate almeno due ore in acqua fredda e salata a spurgare, una volta che saranno aperte sistematele in una pentola con un filo di olio e dell’aglio in camicia, aggiungete l’acqua di cottura filtrata e fate insaporire per qualche minuto. Sgusciatele e disponetele insieme al loro sughetto sulle friselle, in modo che queste si ammorbidiscano. Intanto fate saltare in poco olio e aglio le cime di rapa precedentemente sbollentate e scolate. Fatele insaporire e quando saranno tenere disponetele sopra le friselle. Servite con un calice di vino bianco sapido, come un Vermentino di Gallura o un Carricante in purezza.

Per finire, una panna cotta profumata alle rose. Fatevi aiutare dai vostri figli nello scegliere dei petali di rosa molto profumati (e non trattati), che unirete alla panna scaldata con zucchero e colla di pesce. Lasciateli in infusione per circa mezz’ora e poi levateli. Ponete la panna negli stampini monodose, lasciate raffreddare in frigorifero per sei ore e servite impiattando con i petali di rosa rimasti come decorazione. Nascondete sotto ai piattini del dolce un biglietto con un pensierino tenero per il papà e godetevi la festa!

 

Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”