Rientro a scuola: la mensa scolastica è la soluzione preferita dai genitori

Le famiglie italiane sono tranquille in merito alla ripartenza. E per il rientro a scuola, scelgono come soluzione la mensa scolastica. Questo è quanto emerge dall’indagine sulle aspettative dei genitori nei confronti della ristorazione scolastica dopo il Covid-19.

Dunque, risulta che il 78% degli intervistati si dichiara sereno rispetto alla ripartenza del servizio di ristorazione scolastica. Gli intervistati sottolineano però anche la necessità di ricevere rassicurazioni sulla mensa scolastica da parte dalle istituzioni. . In particolare, desiderano ricevere aggiornamenti su dettagli del servizio (59%) e su igiene e sicurezza. Per quanto riguarda la modalità, l’86% preferisce l’opzione del pasto multi-porzione all’interno del refettorio. In merito alla qualità, i genitori chiedono che il pasto continui ad essere innanzitutto sano (56%), vario (42%) e basato su prodotti locali (37%).

“La ristorazione scolastica conferma la centralità del proprio ruolo nel percorso di educazione alimentare e formativo dei bambini. Specie grazie al valore sociale che ha assunto ancor più in questo momento complesso. In questi mesi sono venuti a mancare i benefici del pasto condiviso a scuola. E cioè: la conoscenza del cibo, la relazione con gli altri e la socialità. Ma anche: scoperta e la valorizzazione del gusto e l’importanza di comportamenti responsabili contro lo spreco alimentare. Non è un caso che le linee guida redatte dalle autorità competenti abbiano sottolineato l’importanza del rientro a scuola con il servizio di ristorazione”.

Il pasto a scuola è un diritto fondamentale e sono state pianificate delle misure per garantirlo nella massima sicurezza. Distanziamento sociale e costante sanificazione degli spazi sono solo alcune delle misure. In previsione, ci sarà anche l’utilizzo da parte del personale dei Dispositivi di Protezione Individuale così come utilizzo di materiale monouso (preferibilmente compostabile), laddove necessario.

 

Articolo di: “www.ristorazioneitalianamagazine.it”