Ricetta mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un antipasto semplice e veloceda servire caldo. A base di ingredienti facilmente reperibili, si tratta di un piatto goloso, ottimo anche come fragrante finger food.

La mozzarella in carrozza è una preparazione tradizionale campana e laziale e nasce come portata “di recupero” per utilizzare la mozzarella avanzata.

Il suo filante ripieno di mozzarella e “la carrozza” croccante e dorata della panatura, ne fanno una delle varianti più accattivanti per portare a tavola il latticino, emblema dell’Italia nel mondo. Filante e stuzzicante, questo piatto vi conquisterà con la sua disarmante semplicità e bontà. Per arricchire di sapidità, potete anche aggiungere un’acciuga.

✍️ INGREDIENTI:
 
12 fette di pancarrè
1 mozzarella di bufala da 250 g
5 uova
pangrattato
farina
olio di arachidi per friggere
un pizzico di sale
 
🥣 PREPARAZIONE:
1)Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate affettando la mozzarella di bufala e tamponando le fette con della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso. Rifilate le fette di pancarré eliminando la crosta, con un coltello a lama seghettata. Distribuite la mozzarella sulle fette di pane di base, lasciando qualche millimetro di bordo perimetrale libero dal ripieno e salando leggermente. Coprite con le fette di pancarré restanti ed esercitate una pressione col palmo della mano per compattarle e tagliate formando dei triangolini.
2)Procedete all’impanatura: passate i triangolini prima nella farina setacciata, facendo aderire bene anche ai bordi. Poi passateli nell’uovo e infine nel pangrattato. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero. 
3) Una volta rassodati, ripetete l’operazione della panatura una seconda volta, ma senza la farina, quindi prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Lasciate riposare per un’ulteriore mezz’ora in frigo. Friggete le mozzarelle a 170°C in olio di arachidi bollente finché i triangolini non diventano dorati. Con l’aiuto di un mestolo forato adagiate le mozzarelle in carrozza sulla carta da cucina o la carta fritti, per eliminare l’olio residuo. Servite subito.