Liberiamo gli spazi! 10 consigli per fare ordine (anche in cucina)

Perché liberarci dal superfluo permette di fare spazio a ciò che ci rende felici. Bastano tre mosse e un decalogo per prendere ispirazione

Durante il lockdown avevamo pulito tutta casa, ci eravamo liberati del superfluo, armadi e cassetti erano perfetti, ma una volta tornati alla routine, il caos si è rimpossesato della nostra casa (e della nostra quotidianità). La cosa non è per forza negativa: una citazione dice che «il caos genera la vita, laddove l’ordine genera l’abitudine». Ma se questo a volte è vero, è vero anche che spesso riordinare la casa (e non solo) può aiutarci a fare ordine anche nella nostra vita.

Come e perché liberare gli spazi

In altre parole, è positivo liberarsi di ciò che non ci serve per avere più spazio per quello che ci rende felice. Con questa idea, Ikea ha lanciato il primo movimento di Liberazione degli Spazi proponendo un cambiamento basato su tre pilastri dell’ordine, ovvero Decluttering, Organising e Displaying. Liberarsi dal disordine e da ciò che non serve più, dando agli oggetti una seconda vita in un’ottica di economia circolare, è il primo passo per trovare spazio per nuovi ricordi e per ciò che ci rende felici. Si passa poi a fare ordine, creando uno spazio dove poter trovare ogni cosa esattamente quando serve: via libera quindi a etichette, scatole e a tutto ciò che permette di non lasciare nulla al caos. Il tocco finale, il displaying, consente poi di mostrare gli oggetti che rendono una casa la nostra casa. Ripensare gli spazi diventa quindi un’esigenza per vivere meglio, soprattutto adesso che siamo costretti di nuovo a stare tanto tempo in casa. Mettiamoci al lavoro dunque, magari a partire dalla cucina: servono ottimizzazione, organizzazione, ma anche creatività.

10 consigli per fare ordine

Qualche consiglio per iniziare? Ecco il decalogo del Manifesto del Movimento di liberazione degli spazi ideato da Ikea in tono scherzoso e ironico. L’ultimo punto è quello che ci piace di più!

1. Se in casa nulla è sottosopra, tutto andrà per il verso giusto. Sì, anche di lunedì mattina.

2. Liberati di ciò che non ti serve: avrai più spazio per ciò che ti rende felice.

3. Dai una seconda vita a ciò che non usi. Così, fai bene al pianeta!

4. Le etichette sono le tue migliori amiche.

5. Non lasciare nulla al caos, neanche l’armadio.

6. Ricorda: se l’ordine regna sovrano, vivi da re.

7. Tieni in bella vista tutto ciò a cui tieni. Non proprio tutto, tutto…

8. Organizza a modo tuo, magari per colore.

9. Dai la buonanotte al disordine: farai sogni migliori.

10. Ordina tutto e poi premiati con una scatola. Sì, ma di biscotti.

 

Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”