La ricetta originale degli spaghetti alla tarantina!

La pasta con le cozze è un piatto di pesce tradizionale tipico delle coste italiane, la versione alla tarantina viene preparata con le cozze tarantine. Gli ingredienti sono poveri, ma il risultato è un saporitissimo piatto di mare.

Gli spaghetti alla tarantina sono un piatto tipico della città di Taranto, ma apprezzato in tutta Italia per la loro semplicità e bontà. Se siete alla ricerca di una nuova ricetta di pasta da provare siete nel posto giusto! Scoprite gli ingredienti necessari e il procedimento dettagliato per preparare gli spaghetti alla tarantina come un vero chef del Salento.

Come si preparano gli spaghetti alla tarantina

Scopri come realizzare facilmente la ricetta seguendo le indicazioni passo passo. Noi vi proponiamo la versione ‘in bianco’ senza pomodoro.

  • ❌ Difficoltà: Facile
  • 💰 Costo: Economico
  • 🇮🇹 Cucina regionale: Puglia
  • 👥 Dosi per: 4 Persone
  • 🕓 Tempo: 30 min di preparazione e 20 min di cottura

Ingredienti

Preparazione

  1. cozze in un tegame

    Fate aprire le cozze in un tegame a fuoco alto.

  2. Spaghetti alla tarantina

    Toglietele quindi dal tegame, filtrate l’acqua e conservatela.

  3. Spaghetti alla tarantina

    A parte fate imbiondire nell’olio gli spicchi d’aglio a cui unirete le cozze prive del guscio e aggiustate di sale e pepe unendo anche l’acqua di cottura conservata.

  4. cozze in padella

    Lasciate cuocere per un paio di minuti e aggiustate nuovamente di sale e pepe.

  5. Spaghetti alla tarantina

    Trascorsi i due minuti togliete dal fuoco, aggiungete prezzemolo tritato e condite con la salsa ottenuta gli spaghetti cotti al dente.

     

Consigli

Le cozze tarantine sono uniche nel loro genere, hanno un sapore particolarmente delicato e il trucco per gustarle al meglio è quello di cuocerle il minor tempo possibile.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e gustare questo piatto tradizionale, perfetto per una cena in compagnia o per una serata a tema italiana. Buon appetito!

 

Articolo e ricetta di “www.buonissimo.it”