I 10 piatti stranieri preferiti dagli italiani

Il mondo di oggi, si sa, è sempre più piccolo. Lo hanno cambiato le tecnologie, la facilità dei viaggi, la comunicazione interplanetaria e l’attitudine delle persone a sentirsi cittadini “globali”, interessati a scoprire nuovi luoghi e a provare gusti diversi.
Noi italiani, pur godendo di piatti tradizionali unici e straordinari, non disprezziamo la cucina straniera.
E quindi ecco, i 10 piatti stranieri più amati dagli italiani:

  1. Il cous cous. È un alimento tipico dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo come il Marocco ed i paesi arabi. È composto da granelli di semola cotti in un saporito brodo, conditi con carne, pesce, verdure, salse e spezie di ogni tipo. Conosce decine e decine di varietà e può essere considerato uno degli alimenti più versatili al mondo, perfetto anche per insalate estive. Viene cotto, secondo la cultura magrebina, in una pentola di terracotta chiamata tajine.
  2. Il sushi e il sashimi. Quando si parla di cibo asiatico non si può non pensare subito al sushi ed al sashimi, bocconcini di riso conditi con pesce crudo a cui vengono aggiunti alghe, verdure e uova in mille variazioni. Di sicuro resta uno dei piatti stranieri più amati ed apprezzati da noi italiani.
  3. Kebab. Da qualche anno hanno fatto la loro comparsa i doner kebab: in turco, doner significa rotante, mentre kebab deriva dall’arabo e vuol dire carne arrostita, panini farciti con carne di montone arrostita sullo spiedo verticale. Il kebab così come lo conosciamo noi oggi, nasce a Berlino negli anni ’70, ma in Turchia cuocere la carne di montone marinata sulla brace sotto forma di spiedino è un’usanza che risale al Medioevo.
  4. Moussaka. Nonostante sia a base di melanzane e venga spesso associata alla nostra parmigiana, la moussaka greca è tutta un’altra cosa. È uno sformato di melanzane e carne trita, cotto in forno e condito con besciamella gratinata. Anche in questo caso, proprio come della parmigiana, ne esistono tante varianti, alcune delle quali includono anche le patate.
  5. Paella. Probabilmente uno dei piatti imitati come meno successo, la paella è un piatto tipico spagnolo che prevede una preparazione rigorosa. Questo piatto tradizionale della cucina valencianaè a base di riso, zafferano, coniglio o pollo, taccole, fagioli e, questo vuole la ricetta tradizionale, lumache. Viene preparato nella tipica padella di ferro cui prende il nome.
  6. Fajitas y guacamole. Questo piatto arriva direttamente dal Messico. È a base di carne, peperoni, cipolla e spezie. Questi pochi ingredienti danno vita ad un piatto dai sapori eccezionali. La carne è fatta marinare, i peperoni e le cipolle sono tagliati a strisce saltati nell’olio. Il tutto è servito in tortillas di farina di mais e con l’accompagnamento dell’immancabile guacamole, una salsa vellutata e deliziosa a base di avocado, succo di lime, sale e pepe nero.
  7. Riso alla cantonese. Questo resta, forse, il piatto cinese per antonomasia, impossibile andare in un ristorante asiatico e resistere alla tentazione di ordinarne una porzione. Nonostante sia tanto diffuso nel nostro paese, in Cina non lo è affatto. In patria, infatti, sono soliti consumare riso bianco con contorni vari. Il riso che noi tutti conosciamo come alla cantonese e condito con della frittata a pezzettini, piselli, gamberetti, verdure saltate miste e, naturalmente riso.
  8. Würstel e crauti. Piatto tipico dei paesi del nord Europa è servito con la senape e ben speziato, questo non manca mai nelle fiere e nelle sagre nel nostro paese. Ne esiste una versione americana: i famosi hot dog, abbinati al classico panino allungato e a un varietà enorme di salse e guarnizioni.
  9. Crêpes. Nonostante sia un piatto tipico della Francia, è entrato ormai a far parte anche della nostra tradizione culinaria. Possono essere dolci o salate. In versione dessert si farciscono con marmellate, cioccolato, frutta, panna montata o liquori. Tra le più famose crêpes c’è la versione inventata nel 1903 dal cuoco Escoffier: farcitura alla salsa d’arancia e flambé al Grand Marnier, la crêpe suzette. Salate, invece, si accompagnano molto spesso a formaggi cremosi, salumi e affettati, verdure cotte e funghi.
  10. Hamburger. Tutti amano questo piatto, specie i più giovani. Le sue origini sono americane, ma è talmente diffuso anche da noi che da molti è considerato un piatto italiano. L’hamburger è il panino più famoso del mondo, diffuso ovunque grazie alle multinazionali della ristorazione veloce. Generalmente è abbinato alle patatine fritte.

Scopri anche i 10 cibi italiani più amati dagli stranieri: leggi l’articolo qui