Goloso chi legge: 5 libri di cucina per nuovi esperimenti culinari

Le giornate si allungano e la luce, della nuova stagione che s’appressa, fa venire voglia di buttarsi in nuove letture e in nuovi esperimenti culinari. Ecco cinque libri da non perdere per scoprire la storia delle ricette del passato, per sfornare piccole delizie e per far sì che la poesia ci accompagni sempre.

Siete interessati alle curiosità della storia della gastronomia? Questo è il libro che fa per voi: per ogni ricetta troverete storie e aneddoti ben documentati. Perfetti anche per rallegrare una conversazione a tavola un poco soporifera o, come suggerisce la stessa autrice, per far bella figura giocando ai quiz. Chi ha inventato il cocktail Mary Pickford? Come mai le crêpes si chiamano Suzette? Chi era Anna Matveyevna Pavlova?

Lydia Capasso
Il passato è servito
Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia
Guido Tommaso Editori
14 euro

Sono circa sessanta le ricette tutte dedicate alla lepre, per metterne in luce le migliori caratteristiche: carne magrissima e poco calorica, ricca di ferro, fosforo e potassio. Assomiglia a quella di coniglio ma, in generale, come tutta la selvaggina, è di colore leggermente più scuro e di «consistenza più decisa».
E poi mitologia e scienza, le quattro specie di lepri italiane, come distinguere una lepre da un coniglio selvatico e come (tentare di) allevarle. Da provare almeno una delle sette versioni di salmì.

Marco Galleri
Ricette di lepre
Duemila anni di ricette (note, meno note e sconosciute) per ben cucinare la lepre
Tarka edizioni
15,00 euro

È un racconto scritto a quattro mani e, oltre a quelle della giornalista Laura Pranzetti Lombardini, le altre due sono quelle dell’acrobata Teo Musso. Lui che, in una continua dialettica tra ciò che è stato e ciò che sarà, ha scelto di chiamare proprio «baladin» (termine francese che vuol dire saltimbanco, girovago) la sua birra. Duecento pagine di storia del movimento brassicolo artigianale in Italia, pensieri in libertà e riflessioni filosofiche, contributi di personaggi che hanno accompagnato Teo Musso nel suo entusiasmante percorso lavorativo e un solo assioma: dire Birra è dire Terra.

Teo Musso e Laura Pranzetti Lombardini
Dalla terra alla birra
Pensieri liberi per sognatori e amanti del luppolo
Gribaudo
16,90 euro

Cinque tipi di impasto (con lievito madre) per circa 50 ricette dolci e una decine di salate. Adatte a colazioni, merende, dessert… Insomma: dolcezza a «tutto tondo», non solo in senso lato ma anche nella forma circolare, appunto, quella che i due grandi pasticcieri hanno scelto per le proprie creazioni.

Impasto brioche, pasta sfoglia, lievito naturale, ricette classiche rivisitate (Tarte Tatin e Sacher) e creazioni originali da sperimentare assolutamente. Per esempio avete mai provato il Pan di panna?

Stefano Laghi e Alessandro Bertuzzi
Monoporzioni lievitate
Italian Gourmet
75 euro

Sono passati cento anni dalla nascita di questa scrittrice-poetessa americana di origini ucraine. Per celebrare l’anniversario la casa editrice Sur ha pubblicato questa raccolta di poesie ancora inedite. Come suggerisce Paolo Cognetti nella prefazione, fin dai primi versi si capisce che per Grace Paley la scrittura è «luogo di libertà» e ogni cosa che la circonda, ogni rumore del mondo diventa motivo di riflessione e di poesia. Anche la casa, anche la cucina.

Grace Paley
Volevo scrivere una poesia, invece ho fatto una torta
Edizioni Sur
15 euro

 

Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”