Alimentazione e sport: le regole da seguire in estate

Con l’arrivo dell’estate arriva anche la voglia di fare sport all’aperto. Gli sport all’esterno fanno bene alla salute e sono un’occasione per allenarsi in compagnia. Sono infatti sempre più diffusi perché l’arrivo della bella stagione, stimola la produttività. Attenzione però al binomio alimentazione e sport in estate.

Alimentazione e sport in estate: cosa sapere

Fare sport all’aria aperta espone a un consumo maggiore di liquidi da parte del corpo e le temperature elevate richiedono un’idratazione migliore per non appesantire il fisico ingerendo cibi troppo grassi o ricchi, ma stando comunque attenti a non far mancare il giusto apporto di nutrienti.

Solamente che, a differenza di quanto si può pensare, in realtà l’alimentazione in estate non varia molto se una persona segue una dieta equilibrata. Certo in estate, visto il cambiamento di temperature, è opportuno stare ancora più attenti a ciò che si ingerisce. In ogni caso, bisogna sempre stare attenti a una possibile disidratazione rentegrando spesso i i liquidi. Oltre all’acqua, bisogna consumare frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di acqua e fibre, oltre ad alimenti con carotene, che protegge la pelle dal sole. Accompagnare poi le bevute da integratori e sali minerari, per recuperare energia. Insalata, pasta fredda e macedonie possono aiutare a fare sport in leggerezza, ma attenzione a integrare anche proteine, come legumi in insalata o carne alla piastra.

Ovviamente in questo periodo dell’anno l’acqua va assunta in quantità maggiori, mai dimenticando i già citati sali minerali, come magnesio e potassio, nel caso di allenamenti.

Una dieta estiva per la palestra

Per chiunque desideri seguire una mirata dieta estiva per la palestra è importante prendere in considerazione il tipo di routine abitudinario. Il fabbisogno dell’organismo dipende a seconda del tipo di allenamento svolto. In linea generale, se si pratica sport tutti i giorni è meglio preferire una dieta proteica senza eliminare del tutto carboidrati e grassi. Seguire sempre i tre pasti principali – colazione, pranzo e cena – con in mezzo un paio di spuntini, in modo da stimolare il metabolismo.

Cosa mangiare in estate

Ecco quindi i cibi da privilegiare in estate:

  • Frutta e verdura freschi per limitare la perdita di liquidi causata dal caldo
  • Frullati, centrifughe ed estratti per recuperare vitamine dopo l’attività fisica. Sono un’ottima fonte di sali minerali, vitamine e acqua
  • Frutta secca da consumare come breve snack, e da portare sempre con sé durante un allenamento. Il loro consumo contrasta il calo di zuccheri.
  • Colazione leggera soprattutto per chi si allena al mattino. Ideali frutta, yogurt, cereali e fette biscottate. Evitare cibi ricchi di grassi come biscotti o torte elaborati
  • Cereali, pasta e riso conditi con olio a crudo, verdure fresche, erbe aromatiche e semi
  • Carni bianche o legumi sostitutivi della carne perché ricchi di proteine, utili durante lo sport e per il recupero muscolare post-allenamento.

 

Articolo di: ” www.df-sportspecialist.it”