Agitazione, cosa mangiare per ritrovare la calma e il relax nei momenti difficili

Alcuni nutrienti presenti nei cibi sono in grado di rilassare il corpo e la mente. Ecco cosa portare a tavola per stare lontano da ansia, insonnia e stress

L’incertezza per il futuro, la paura di ammalarsi, i timori per via del nuovo lockdown. Tutti, chi più chi meno, nell’ultimo periodo stiamo sperimentando cosa significa convivere con l’agitazione, un malessere che può favorire la comparsa di sbalzi d’umore, problemi di sonno e stress. Per contrastare questo problema può essere di aiuto fare attenzione a ciò che si porta a tavola. «I nutrienti presenti nei cibi sono in grado di influenzare in positivo o in negativo non solo la nostra salute fisica, ma anche quella mentale», spiega Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista. «Stimolano, infatti, la produzione di ormoni che hanno un ruolo chiave per il corretto funzionamento del sistema nervoso e il benessere emotivo. Le tensioni e lo stress a loro volta aumentano la produzione di cortisolo e adrenalina, che stimolano la liberazione dell’insulina, un ormone che aumenta il senso di fame e spinge a mangiare maggiori quantità di cibo». Ecco allora cosa fare per affrontare l’agitazione e ritrovare la calma e un po’ di relax nei momenti difficili a partire dalla tavola.

Sì alla pasta, meglio se integrale

I cereali integrali (segale, avena, farro, orzo, riso) e i loro derivati sono fonte di carboidrati complessi, triptofano e vitamine del gruppo B, che favoriscono la sintesi della serotonina e del Gaba. «La serotonina è un ormone che è coinvolto nella regolazione della fame, del sonno e dell’umore. Il Gaba invece aiuta a sentirsi più calmi e rilassati», spiega la nutrizionista Valentina Galiazzo. Ma c’è di più. «A differenza di quelli raffinati, i cereali integrali contengono tante fibre, il cibo preferito dai batteri intestinali, che favoriscono la produzione degli ormoni che influenzano il tono e aiutano a resistere meglio alle situazioni di stress».

In ogni pasto mangiate cibi vegetali

Frutta e verdura di stagione sono un vero e proprio integratore naturale nei momenti più impegnativi dal punto di vista fisico e mentale. «Forniscono un’ottima quantità di vitamine e minerali che migliorano la risposta allo stress. Cicoria, cachi, melagrana, uva, cavoli, broccoli e altre varietà contengono molto magnesio e potassio, minerali che abbassano il cortisolo, l’ormone che ci fa sentire tesi e agitati».

Puntate su proteine e grassi sani

Favoriscono entrambi la sintesi degli ormoni che influenzano le emozioni. «Le proteine animali della carne magra (pollo, tacchino), del pesce e dei latticini (ricotta, yogurt ecc.) e quelle vegetali dei legumi (lenticchie, ceci, fagioli) contengono aminoacidi precursori della serotonina, l’ormone del buonumore e della melatonina, l’ormone del sonno. Gli acidi grassi essenziali presenti nel pesce, nell’olio extravergine d’oliva, nei semi e nella frutta secca a guscio, a loro volta ne aumentano la sintesi e aiutano a sentirsi più rilassati».

 

Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”