vitamine in inverno

Vitamine da prendere in inverno: come assumerle attraverso i cibi

L’inverno è una stagione da prendere con le molle, soprattutto per via di un fatto: durante questo periodo le nostre difese immunitarie si abbassano, rendendoci dunque più soggetti a infezioni e malattie. Non a caso, li chiamano “malanni di stagione” per un motivo. In realtà è bene fare chiarezza: non è il freddo che aumenta l’incidenza delle malattie, anche se spesso si pensa che sia il primo responsabile. In realtà, ciò accade per via del fatto che le condizioni ambientali invernali (il freddo appunto, e l’umidità) stimolano la proliferazione e lo sviluppo di virus e batteri. Possiamo comunque rinforzare le nostre difese immunitarie grazie ad alcune vitamine specifiche.

influenza in inverno

La funzione delle vitamine e i cibi tramite i quali assumerle

È noto da tempo che le vitamine svolgono un ruolo importante per l’organismo. Nello specifico, intervengono per rafforzare le nostre difese immunitarie, così da risultare particolarmente preziose, quando la resistenza del nostro organismo viene messa alla prova dal freddo invernale, nonostante sarà più mite rispetto agli scorsi anni. Ma quali sono i cibi migliori da consumare, per fare il pieno di vitamine?

Uova, zucca e pomodori

La vitamina A ha una grande capacità di rafforzare le difese dell’organismo, per cui è bene tenerla in considerazione sempre, soprattutto in questi mesi. Per farne scorta, ci sono alimenti da cui possiamo ottenerla naturalmente, e senza la necessità di assumere degli integratori. Ad esempio, le uova (soprattutto i tuorli) e la zucca sono due alimenti eccellenti per questo scopo. Anche i pomodori sono molto ricchi di questa vitamina, dunque dovrebbero essere tenuti in considerazione per il nostro menu invernale.

Cereali integrali, funghi e tonno

Il complesso vitaminico B offre all’organismo una serie di benefici, tra cui il miglioramento delle difese contro gli agenti patogeni. Per introdurla nella nostra dieta, possiamo includere nel nostro menu quotidiano cereali integrali, funghi e tonno. Se cereali integrali e tonno sono alimenti facilmente reperibili anche nei supermercati di zona, per i funghi il discorso è più complicato. In questo periodo, infatti, la loro reperibilità è minore. Per questo, si può pensare di affidarsi a dei supermercati online che presentano nel loro catalogo funghi freschi di origine verificata e italiani.

Spinaci e asparagi

Anche gli spinaci sono importantissimi per la nostra salute, e per le nostre difese immunitarie. Non a caso, sono conosciuti come “super-alimenti” per le loro proprietà nutrizionali. Per di più, sono ricchi di vitamina C, fondamentale per migliorare la nostra resistenza alle malattie invernali. Anche gli asparagi sono un alimento ricco di questo nutriente, e contengono anche una buona quantità di folati, a loro volta indispensabili per il potenziamento del nostro sistema immunitario.

Vegetali e altri alimenti importanti

I vegetali freschi sono fondamentali, in quanto ricchi di vitamine e di minerali. Anche gli agrumi sono alimenti particolarmente importanti, in quanto ricchi di vitamina C, perfetta per rafforzare l’organismo. Inoltre, non dobbiamo dimenticarci del salmone, contenente Omega 3 e vitamina D. Un altro alimento molto prezioso in inverno sono i broccoli, per via del loro contenuto di vitamine A e C