pranzo estivo con amici

Pranzo estivo leggero: sì, è possibile!

Le temperature elevate rischiano di provocare malesseri e disagi. Ecco su quali piatti puntare per un pranzo estivo leggero nelle giornate più afose.

In estate per via del caldo diminuisce la voglia di cucinare e, soprattutto a pranzo, ci si orienta su scelte veloci, ma spesso poco equilibrate dal punto di vista nutrizionale, come un gelato, una macedonia di frutta, una fetta di melone con il prosciutto, un panino al volo. Cosa cucinare a pranzo per combattere il caldo? Un pranzo estivo leggero è la chiave!

«Il caldo provoca un vero e proprio stress per l’organismo, che per mantenere correttamente la temperatura si difende attraverso il sudore», dice Rachele Aspesi, farmacista e dietista, specializzata in educazione alimentare. «L’eliminazione dei liquidi provoca inoltre una perdita di sali minerali che favorisce i cali di pressione e la stanchezza, malesseri che possono essere prevenuti anche grazie ai cibi giusti». Ecco cosa cucinare in un pranzo estivo per combattere il caldo.

Errori e cibi da evitare

Ecco i consigli per un pranzo estivo leggero: «Soprattutto quando fa caldo occorre evitare i piatti che richiedono preparazioni molto lunghe. Le cotture prolungate rischiano di far perdere agli ortaggi e alle verdure liquidi, minerali e vitamine preziose e li rendono anche più difficili da digerire. Un altro errore da evitare è aggiungere alle pietanze molto sale oppure consumare cibi che ne sono ricchi. Il sodio favorisce il gonfiore e la ritenzione che con il caldo diventano più frequenti. Per la stessa ragione occorre evitare gli insaccati, i salumi e gli affettati che sono anche tra i cibi maggiormente ricchi di grassi difficili da digerire», spiega la dietista.

I cibi da preferire

«Quando fa caldo conviene puntare innanzitutto su piatti unici, equilibrati che possono essere arricchiti con erbe aromatiche di stagione come il basilico, la menta, il rosmarino. Nelle ricette occorre dare precedenza poi ai vegetali, soprattutto a quelli che possono essere consumati crudi. Scegliere prodotti freschi e di stagione assicura all’organismo vitamine, minerali, fibre di cui ha bisogno per fronteggiare il caldo e tutti i malesseri e i disagi che può provocare», dice Rachele Aspesi.

«I pomodori, per esempio, sono una fonte eccellente di vitamina C, che oltre a essere antiossidante, agevola la produzione di collagene, una proteina presente nei capelli, nella pelle e nelle unghie, che in questo periodo vanno maggiormente protetti. Le melanzane e le zucchine, invece, sono dei veri e propri magazzini di potassio e magnesio, minerali che si perdono con la sudorazione, la cui carenza provoca stanchezza, spossatezza e crampi».

Spazio poi alle proteine ad alto valore biologico, alternando quelle d’origine vegetale come i legumi a quelle di provenienza animale tra cui le uova, la carne bianca, i formaggi magri e il pesce. Quest’ultimo fornisce anche buone quantità di selenio, un oligoelemento che oltre ad avere un’azione antiossidante, favorisce l’integrità delle cellule e l’idratazione».

Un menù tipo cui ispirarsi quando fa caldo? «Grano saraceno alla menta con alici e zucchine. Questo mix è altamente saziante e facile da digerire. In più fornisce antiossidanti, grassi benefici e tante altre sostanze che aiutano a fronteggiare il caldo e i disagi che comporta».

 

Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”