gnocchetti sardi

Gnocchetti sardi gorgonzola e noci: la ricetta

Gli Gnocchetti Sardi Gorgonzola e Noci sono un piatto della tradizione italiana che un abitante della nostra Nazione non può non conoscere! E soprattutto non può non saper preparare! La ricetta del condimento Gorgonzola e Noci è davvero semplice e veloce da preparare e in soli 30 minuti vi permetterà di ottenere un primo piatto gustoso e davvero sostanzioso.

Ingredienti per gnocchetti sardi

  • 500g farina di semola rimacinata
  • 2 uova (facoltative)
  • 230ml acqua temperatura ambiente

Ingredienti per condimento

  • 500 g di Gnocchetti
  • 150 g di Gorgonzola
  • 40 g di Noci
  • 100 ml di Latte
  • 30 g di Prezzemolo
  • q.b. di Olio Extravergine d’Oliva
  • q.b. di Sale

    PROCEDIMENTO PER GNOCCHETTI SARDI

    1. Versare la farina di semola sulla spianatoia o in una ciotola capiente e fare la classica fontana (il buco che si fa nella farina per non far uscire gli ingredienti liquidi.)
    2. Versate metà dell’acqua al centro della fontana ed incominciate ad impastare. Gradualmente aggiungete l’altra metà dell’acqua. Se volete un impasto più gustoso potete aggiungere prima di iniziare ad impastare 2 uova
    3. Lavorate energicamente l’impasto per 10 minuti o fino a quando, la pasta non sia liscia e compatta
    4. Formate un panetto e avvolgetelo in un canovaccio leggermente umido e fatelo riposare 30 minuti in frigo
    5. Riprendete la pasta, tagliatela a pezzi non molto grandi
    6. Stendete la pasta come se fossero dei grissini, dalla circonferenza massima di un dito mignolo e spolverate sempre con la semola per non farli attaccare
    7. Tagliate i bastoncini di pasta a pezzetti di 2 cm, al massimo grandi come la falange di un dito e spolverate sempre con la farina
    8. Con le punte delle dita, cavate la pasta sopra il tagliere rigato o sopra i rebbi della forchetta, facendoli roteare su se stessi, man mano che li cavate metteteli su un vassoio e spolverate sempre con la farina
    9. Lessate gli gnocchetti sardi in abbondate acqua salata per 15 minuti, girate ogni tanto, assaggiate, se vi sembrano ancora duri continuate la cottura fino a vostro piacimento. Scolate e condite!

    PROCEDIMENTO PER CONDIMENTO GORGONZOLA E NOCI

    1. Per preparare gli Gnocchi Gorgonzola e Noci innanzitutto fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando gli gnocchi galleggeranno rimuoveteli con una schiumarola. Nel frattempo tritate finemente le noci. Prendete una padella e fate cuocere in un filo di olio il latte e il gorgonzola tagliato a cubetti per un paio di minuti, o almeno fino a quando il gorgonzola non si sarà sciolto completamente. Mescolate bene per far amalgamare il tutto. Quando si sarà formata la crema di gorgonzola spegnete il gas, aggiungete il trito di noci e mescolate nuovamente.

    2. In una ciotola di grandi dimensioni unite gli gnocchetti e la crema di gorgonzola e noci e mescolate bene per far amalgamare il tutto. Servite gli Gnocchetti Sardi Gorgonzola e Noci immediatamente.

    Conservazione

    Sconsigliamo di conservare gli Gnocchetti Sardi Gorgonzola e Noci perché il gorgonzola tenderà ad indurirsi e nel riscaldarlo per farlo sciogliere rischiate di far scuocere gli gnocchi.